Biografia

 
Nato nel Novembre del 1947 originario della città antica di Ragusa nel Sud della Sicilia, è emigrato nel dopoguerra con i genitori in Venezuela, dove si stabilì fino al 1987.
Ha vissuto nella città di Maracay, a circa 100 km dalla capitale Caracas e diplomato all’età di 18 anni presso la scuola Tecnica d’arte Spagnola. Ha lavorato per circa 15 anni presso alcune multinazionali americane come perito meccanico.  Oltre all'arte, le sue più grandi passioni in gioventù sono state la moto da cross e la musica. Infatti partecipava a gare amatoriali di moto e suonava la batteria in varie band della cittadina venezuelana.
All'età di 25 anni si è sposato con Gina, anche lei figlia di emigrati italiani in Venezuela, con la quale ha avuto tre figli rispettivamente Claudia, Sara e Gianni.  
Nel 1980 ha fondato una propria azienda basata sulla lavorazione di pezzi speciali e attrezzi ginnici per palestra. Nel 1987 decise di ritornare con la famiglia in Italia per stabilirsi a Scandiano in provincia di Reggio Emilia, dove ha lavorato per aziende note come Omac e Mass.
In pensione dal 2009, si dedica alla composizione di Bonsai ma soprattutto alla creazione di mosaici con l’utilizzo di materiale ceramico innovativo nell’ambito di questa forma d’arte. 
 

Foto di Giovanni